Ragù

Struffoli

Gli struffoli sono un dolce Natalizio tipico napoletano che nel mese di dicembre spopola in ogni casa e pasticceria campana. Si tratta di piccole e morbide palline di impasto a base di farina, uova, zucchero, burro e liquore all’anice; prima fritte in abbondante olio, poi caramellate nel miele e condite con confettini colorati. Ancora caldi vengono disposti in un piatto da portata e viene data la forma a piacere: piramide, ciambella, albero di natale, stella… e infine decorati con frutta candita a scelta. Una bontà unica che ha origini antichissime. Sembra che il nome “struffolo” derivi dal verbo “strofinare”, che in realtà è il gesto che si compie quando si arrotola l’impasto per dargli a forma di cilindro prima di affettarlo in pezzettini.

Ingredienti per 8-10 persone

Per l'impasto

  • 400 g farina 00
  • 3 uova medie
  • 80 g burro fuso freddo
  • 40 g zucchero
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 2 cucchiai liquore all’anice oppure rum
  • Buccia grattugiata di un’arancia
  • Buccia grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 600 ml circa olio per friggere

Per decorare

  • 300 g miele
  • 2 cucchiai zucchero a velo vanigliato
  • 3 cucchiai confettini colorati
  • Qualche confetto cannellino (detti anche “diavolilli”, confetti bianchi dalla forma allungata al gusto di cannella)
  • 1 cucchiaio perline zucchero color argento
  • 50 g frutta candita a scelta (ciliegie, scorza d’arancia, cedro)/li>

Difficoltà: facile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 15 minuti
Totale: 1 ora

Procedimento

Fondete il burro e lasciate raffreddare, pesate lo zucchero, preparate il liquore. In una ciotola capiente, dove andrete poi a lavorare l’impasto, miscelate insieme la farina e il lievito setacciato, il sale e le bucce grattugiate degli agrumi. Aggiungete alla farina, lo zucchero, il burro e il liquore. Girate con l’aiuto di un cucchiaio di legno, in modo da realizzare una sabbiatura. Fate un foro al centro e aggiungete le uova. Con l’aiuto di un cucchiaio girate e amalgamate gli ingredienti. In pochi secondi l’impasto si compatterà. Proseguite con le mani, impastate qualche secondo fino ad ottenere una pasta omogenea, priva di grumi. Avvolgete l’impasto in una pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, staccate dall’impasto un pezzo da circa 50-70 g. Strofinatelo sul piano di lavoro come per realizzare un cilindro lungo (un salsicciotto) dello spessore di 1 cm (non fatelo più grande, altrimenti gli struffoli risulteranno eccessivamente grandi, in fase di cottura, visto il pizzico di lievito aumenteranno di qualche millimetro). Affettate il cilindro realizzato, con l’aiuto di un coltellino o di un tarocco e staccate tanti piccoli pezzetti della grandezza di 1 cm. A questo punto potete lasciare i vostri struffoli così a pezzetti oppure dagli la forma di palline arrotolandoli tra i palmi delle mani.

Variante Struffoli al forno
Man mano che li realizzate, disponeteli in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 1 cm. Cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti circa.

Come Friggere gli Struffoli
Prima di tutto, ponete sul fuoco un pentolino della dimensione 18 cm a bordi alti con metà dell’olio per friggere indicato. Cuocete pochi pezzi alla volta (massimo 15) questo per evitare eccessiva schiuma, che andrete a togliere con un mestolo forato, non appena si formerà. Immergete dunque in olio bollente, girateli un paio di volte, in 30-40 secondi saranno pronti. Gli Struffoli sono fritti alla perfezione quando risultano dorati non scuri o anneriti. Tirateli fuori con un mestolo forato. Scolateli su un piatto da portata precedentemente foderato da una carta assorbente o scottex.

Come Condire gli Struffoli:
In una casseruola che possa contenere tutti gli struffoli realizzati, versate il miele e lo zucchero a velo vanigliato. Fate sciogliere a fuoco molto basso, girando con un cucchiaio di legno. Allontanate dal fuoco, aggiungete gli struffoli, la maggior parte dei confettini e delle perline, lasciando da parte solo qualcuna per decorare il piatto finale. Girate bene, affinché il miele possa irrorare ogni pallina. Aggiungete in pentola anche i canditi, irrorate di miele anche loro in modo che risultino belli lucidi. Quando tutti gli struffoli sono ben conditi, ma ancora caldi, trasferiteli subito su un piatto da portata. Quando il miele inizierà ad indurirsi diventerà poi difficile dargli una forma e modellarli.

Conservare gli Struffoli
Si conservano perfettamente a temperatura ambiente per 7-10 giorni.