Il web è un mare sterminato in cui per ogni individuo e per ogni impresa è possibile essere collegati direttamente e contemporaneamente a tutti gli altri individui e a tutte le altre imprese.

Quale miglior occasione per fare business?

Se vendere non è altro che l'ultimo atto di una relazione, allora per poter vendere le proprie competenze - siano esse un servizio o un prodotto - è necessario creare una strategia d'impresa e modelli di business vincenti in modo da gestire tutte quelle informazioni che consentano di relazionarsi nel modo più adeguato e coerente.
Cos'è la strategia nel web? Semplicemente individuare cosa fare e in che modo.

Ma come si fa a capire se le strategie internet utilizzate sono corrette?
Semplicemente misurando le reazioni a ciò che si è attivato con le stesse strategie.

Di seguito i dati statistici che vi mettiamo a disposizione:

  • Viste totali (si crea uno storico per mese, per periodo di interesse e quando è possibile, per anno, interessante per capire le abitudini e le stagionalità dei richiedenti)
  • Pagine viste
  • Provenienza accessi: se diretti, da posizionamento, da altri portali o da altri siti (questo è molto importante per capire la qualità dei visitatori)
  • Provenienza degli accessi dai motori di ricerca (è importante in quanto si può capire chi ricerca e da che paese e con che lingua)
  • Tempi di permanenza nel sito (importante in quanto si può monitorare costantemente se le pagine e la comunicazione sono appetibili o meno dagli utenti)
  • ROI
  • Conversione richieste (Track point): si rende possibile monitorare non solo la tipologia di conversioni (newsletter, contatti, prenotazioni, carrello, acquisti, servizio callback, lavoro etc...), ma anche la fonte da dove provengono (campagne marketing, pay per click, motori di ricerca, altri siti, dirette). Questo dato può aiutarmi a capire come intervenire sulle campagne di marketing.
  • Keywords di ingresso al sito